Alluvione 2023

Il 16 maggio 2023 Cesena, la mia città, ha subìto un’alluvione a causa dell’esondazione del fiume Savio e il mio shack è stato invaso da circa 150 centimetri di acqua e fango nel breve tempo di una trentina di minuti.
Il livello dell’acqua è andato ben oltre il tavolo principale e ad alcune mensole della stazione radio per cui la quasi totalità delle mie apparecchiature è stata sommersa e con esse anche le paddle, i tasti telegrafici, il notebook, i vecchi log cartacei, le mie cartoline QSL da inviare e quelle ricevute, libri, documenti e accessori; in mezz’ora ho perso 37 anni del mio vissuto radiantistico.
Non mi sono abbattuto e anche grazie al supporto fondamentale di alcuni amici in pochi mesi sono riuscito a rimettere in sesto la mia stazione radio. In merito all’aiuto che ho ricevuto ho pensato di scrivere un articolo, seppur sintetico, che è stato pubblicato sul numero di luglio-agosto 2024 di Radio Rivista, organo ufficiale dell’ARI, Associazione Radioamatori Italiani.

Le fotografie qui sotto aiutano a farsi un’idea di quello che è successo nel mio shack, appena dopo che l’acqua si è ritirata e successivamente alle prime pulizie.

In questo breve video si possono vedere le riprese dal drone del mio quartiere, immediatamente dopo l’esondazione.